slide slide2 Milano_5 slide4 slide5 slide6 slide7 slide8

Lo Studio Legale Fraccastoro è stato fondato nel 2014 dall’avv. Giorgio Fraccastoro ed ha sede a Roma, in Via Piemonte n. 39. Da gennaio 2017 è stata attivata anche una sede su Milano, in Corso Monforte n. 16. E’ una boutique legale che, per scelta, si occupa esclusivamente di tematiche attinenti al diritto amministrativo. In particolare, lo Studio concentra la propria attività, sia nel contenzioso che nella consulenza stragiudiziale, in alcuni settori di nicchia: quelli degli appalti pubblici, delle concessioni e project financing, dell’energia e gas ed infine dei giochi e tabacchi.

Inoltre, è in grado di offrire una assistenza di elevata specializzazione anche in tutte le altre branche più tradizionali del diritto amministrativo, tra le quali, in particolare: servizi pubblici; edilizia ed urbanistica; ambiente e rifiuti. Lo Studio Fraccastoro è stato insignito dei più prestigiosi riconoscimenti da parte delle riviste specializzate nel settore ed oggi si colloca legittimamente al top del ranking degli Studi di diritto amministrativo in Italia.

SECTOR FOCUS

  • Appalti pubblici
  • Concessioni e Project Financing
  • Energia e Gas
  • Giochi e tabacchi

ALTRI SETTORI

  • Servizi Pubblici
  • Edilizia ed urbanistica
  • Ambiente
  • Rifiuti
  • Sanità
  • Telecomunicazioni
Giorgio Fraccastoro
Giorgio Fraccastoro

Giorgio Fraccastoro

Fondatore e Titolare dello Studio - Avvocato Cassazionista

Claudio Tuveri

Avvocato

close

Settori: Energia e Gas - Ambiente - Antitrust
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Cagliari - 12.8.1982
Lingue straniere: Inglese

Claudio Tuveri è avvocato specializzato in diritto amministrativo, principalmente nei settori dell’energia e della concorrenza. 

Esperienze professionali
Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Fraccastoro, ha collaborato per diversi anni come associate presso un primario studio legale di settore. Ha inoltre precedentemente lavorato presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, occupandosi di diritto antitrust e tutela del consumatore.

Altri incarichi
Svolge attività di docenza e formazione in numerosi corsi organizzati da Università, enti pubblici e società private. Nell’A.A. 2011-2012 è stato, tra l'altro, coordinatore del Master di II livello “I Servizi di interesse generale. Trasporti ed Energia”, organizzato dall’Università degli Studi “Tor Vergata” in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “E. Vanoni”.

Formazione
Si è laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2006. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense (iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 5.5.2011). 

Pubblicazioni

È autore di diversi articoli in materia di diritto amministrativo, antitrust e della tutela del consumatore, tra i quali:

- Commento alle Linee Guida ANAC “Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. c) del Codice” in “Guida operativa al D.Lgs.18 aprile 2016, n. 50 e alle linee guida ANAC” (a cura di) F. Caringella e M. Protto, Dike Giuridica Editrice, 2016.

- “Predeterminazione nel bando di gara dei criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Commento a T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I-Quater, 18 luglio 2016, n. 8243” in www.italiappalti.it, Dike Giuridica Editrice, 2016.

- “Principi comuni alle modalità di affidamento”, in “Il nuovo diritto dei contratti pubblici. Commento organico al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50”, (a cura di) F. Caringella, P. Mantini, M. Giustiniani, Dike Giuridica Editrice, 2016.

- “Asta elettronica”, in “L'Amministrativista, Il portale sugli appalti e i contratti pubblici” (a cura di) F. Patroni Griffi e M.A. Sandulli, Giuffrè Editore, 2016.

- Ha collaborato alla redazione del “Codice degli Appalti pubblici e privati”, XIII-XIV-XV edizione, in “I codici di Edilizia e Territorio” (a cura di) C. Malinconico, Gruppo Sole24Ore, 2012, 2013, 2014.

- “Le principali definizioni in materia di pratiche commerciali, pubblicità e altre comunicazioni commerciali”, in “Codice ipertestuale della concorrenza e del mercato”, (a cura di) A. Catricalà e P. Troiano, Torino, Utet, 2010.

- “L’ambito di applicazione delle disposizioni in materia di pratiche commerciali scorrette”, in “Codice ipertestuale della concorrenza e del mercato”, (a cura di) A. Catricalà e P. Troiano, Torino, Utet, 2010.

- “Il decreto sulle pratiche commerciali scorrette. Una nuova frontiera in tema di tutela del consumatore”, in Giurisprudenza di merito 7/8-2008, Giuffrè Editore.

- “La trasparenza della pubblicità tra diritto di cronaca e leale concorrenza, commento a T.A.R. Lazio 16 aprile 2007, n. 3292”, in Giurisprudenza di merito, 04-2008, Giuffrè Editore. 

Passioni ed interessi

È appassionato di viaggi, cinema e sport (basket e calcio). 

Alice Volino

Avvocato

close

Settori: Appalti pubblici – Concessioni e Project Financing – Servizi pubblici
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Napoli - 31.10.1985
Lingue straniere: Inglese, spagnolo

Alice Volino è specializzata in diritto amministrativo, prestando assistenza in giudizio e consulenza in materia di appalti pubblici e concessioni anche con riferimento alla strutturazione di gare di appalto, all’impostazione e organizzazione di procedure di aggiudicazione, nonché nell’ambito di contratti di partenariato pubblico-privato (PPP) e project financing relativamente alla strutturazione e finanziamento delle operazioni. Si è inoltre occupata di problematiche inerenti l’organizzazione dei servizi pubblici, anche sotto forma di in house e società miste, in particolare, nei settori dei servizi idrici, dei rifiuti e dei servizi di trasporto pubblico. Ha acquisito, altresì, esperienza in diritto della concorrenza, nazionale e comunitario. 

Esperienze professionali
Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Fraccastoro, ha collaborato per diversi anni come junior associate presso studi legali di primario standing specializzati in diritto amministrativo. Ha, inoltre, collaborato con l’ufficio gestione gare di alcune stazioni appaltanti fornendo assistenza tecnica ai responsabili gestione gare.

Altri incarichi
Alice Volino è stata membro del gruppo di lavoro interno ANCI per la predisposizione di strumenti utili ai Comuni in merito al tema centrali di committenza e gestione di gare in aggregazione e ha partecipato al tavolo tecnico ANCI/ANCE sul partenariato pubblico-privato concernente un’ipotesi di modello di convenzione di concessione di lavori. Svolge attività di docenza e formazione in numerosi corsi organizzati da università, enti pubblici e società private.

Formazione
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma nel 2009. Nel 2010 ha conseguito un master di secondo livello in Diritto di Impresa (Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma). Nel 2012 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense (iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 30.6.2012).

Pubblicazioni
Libri e inserti:

- “I Servizi Pubblici Locali di Rilevanza Economica: l’art. 23 bis e il regolamento attuativo introdotto dal D.P.R. n. 168/2010”, in Archivio Ceradi - Centro di ricerca per il diritto d’impresa, febbraio 2011;

- Ha collaborato alla redazione della guida “Riqualificazione energetica di edifici pubblici, uso delle Energy Service Company (ESCO): spunti dalla prima Guida europea in tema”, Associazione Nazionale Costruttori Edili – ANCE, 15 giugno 2013;

- “La fusione di Comuni” in “Le novità sulle Città Metropolitane, Province e Unioni di Comuni”, ALLEY Informatica Editore, luglio 2014.

Alcuni estratti da riviste:

- Nota a sentenza del Consiglio di Stato, sez. VI, 22.11.2012, n. 5936 sui servizi pubblici locali di rilevanza economica, in rivista giuridica Ambiente Diritto, 29 novembre 2012;

- “Indicazioni generali per la redazione del “Bando-Tipo”, in www.ufficioappalti.it, Formel editoria, 30 novembre 2012;

- “Il nuovo assetto della disciplina dei servizi pubblici locali”, in www.ufficioappalti.it, Formel editoria, 5 marzo 2013;

- “Il partenariato pubblico-pubblico alla luce delle proposte di direttive sugli appalti pubblici e sulle concessioni”, in OggiPA.it, Pubbliformez Editore, 30 settembre 2013.

- “I servizi legali nel nuovo Codice dei contratti pubblici”, Giustamm – Rivista di Diritto Amministrativo, Anno XIII, dicembre 2016.

Passioni e interessi

È appassionata di viaggi, lettura, musica, cinema e sport. È inoltre concretamente impegnata nel volontariato quale socio fondatore di un’Associazione attiva in Kenya e riconosciuta quale Onlus, che presta particolare attenzione alle problematiche legate alla maternità e all’infanzia in Africa.

Eleonora Franco

Avvocato

Nunziante Di Lorenzo

Avvocato

close

Settori: Appalti pubblici – Concessioni e Project Financing – Servizi pubblici – Urbanistica ed Edilizia
Ordine degli Avvocati: Nocera Inferiore
Luogo e data di nascita: Nocera Inferiore - 27.11.1989
Lingue straniere: Inglese

Nunziante Di Lorenzo è specializzato in diritto amministrativo con un particolare focus nei settori degli appalti pubblici e delle concessioni, dei servizi pubblici e dell'urbanistica ed edilizia.

Esperienze professionali
Prima di entrare a far parte dello Studio Legale Fraccastoro, ha collaborato per diversi anni presso un primario studio legale specializzato in diritto amministrativo. Inoltre, in qualità di legale esterno, ha prestato assistenza giudiziale e stragiudiziale continuata in favore di alcune imprese in materia di diritto amministrativo.

Altri incarichi
È membro del Direttivo AIGA - Sezione di Nocera Inferiore nonché membro del Dipartimento di Diritto Ammnistrativo della Fondazione AIGA Tommaso Bucciarelli.

Formazione
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2015. Nel 2017 ha conseguito un attestato di perfezionamento in Trasparenza ed Anticorruzione nel settore degli Appalti Pubblici rilasciato dall'Università degli Studi di Salerno. Nel 2018 ha conseguito un master di II livello in “Diritto della concorrenza e dell'innovazione” presso l'Università degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma. Dal 2018 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore. 

Pubblicazioni

Contributi in Opere collettanee:

- "La verifica di congruità di un’offerta sospetta di anomalia non può essere effettuata attraverso un giudizio comparativo con altre offerte", nota a sentenza Cons. di Stato, Sez. III, 9 ottobre 2018, n. 5798, in "2018. Un anno di sentenze. Diritto Amministrativo", pagg. 101-104, Giappichelli Editore, 2019;

- "La conoscenza dell’ammissione alla gara, senza la disponibilità del provvedimento di ammissione, non è da sola idonea a determinare la decorrenza del termine di impugnazione", nota a sentenza Cons. di Stato, Sez. V, 27 dicembre 2018, n. 7256, in "2018. Un anno di sentenze. Diritto Amministrativo", pagg. 189-190, Giappichelli Editore, 2019. 

Passioni e interessi
È appassionato di viaggi, letteratura, arte e sport (calcio, boxe, sci e nuoto). È, inoltre, membro dell'associazione di volontariato “UNITALSI”.  

Alessio Maria Tropiano

Avvocato

close

Settori: Appalti pubblici – Concessioni e Project Financing – Servizi pubblici – Energia
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Roma - 7.6.1991
Lingue straniere: Inglese

Alessio Maria Tropiano è specializzato in diritto amministrativo, con particolare riguardo all’attività di consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, concessioni di pubblico servizio e di beni pubblici, nonché ai settori dei giochi e dell’energia.

Formazione
Si è laureato in Giurisprudenza nel 2016 presso la Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA di Roma con tesi in diritto fallimentare dal titolo “L’impugnazione della sentenza di fallimento”. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Fraccastoro ed ha conseguito nel 2019 l’abilitazione all’esercizio della professione forense (iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 28.11.2019). 
 
Passioni e interessi
E' appassionato di cinema, arte e lettura, ama viaggiare e fare sport. 

Francesco D'Amelio

Avvocato

Manuel Costa

Avvocato

close

Settori: Energia e Gas - Ambiente - Giochi e Tabacchi
Ordine degli Avvocati: Roma
Luogo e data di nascita: Vibo Valentia - 1.7.1991
Lingue straniere: Inglese

Manuel Costa è specializzato nel diritto amministrativo, con particolare riguardo all'attività di consulenza legale, giudiziale e stragiudiziale, relativamente ai settori dell'ambiente, energia, regolamentazione nei settori del gioco lecito e dei tabacchi.

Formazione
Si è laureato in Giurisprudenza presso l'università LUMSA di Roma nel 2016. Ha conseguito nel 2019 l'abilitazione all'esercizio della professione forense ed è iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Roma dal 13.2.2020.  

Passioni e interessi
E' appassionato di musica, marketing ed impresa digitale, sport e viaggi.  

Silvia Cecilia Lantano

Stagiaire

 

Via Piemonte, 39 - 00187 Roma
Email: info@studiofraccastoro.it


Corso Monforte, 16 - 20122 Milano
Email: info@studiofraccastoro.it


Martina Oddi2
Segreteria e amministrazione:
Martina Oddi

Segretaria personale del titolare dello Studio
e Office Manager

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Lisa Di Sabantonio2
Comunicazione:
Lisa Di Sabantonio

Media & Communication Officer

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Marianna Napoleone
Staff:
Marianna Napoleone

Responsabile dello staff di supporto agli Avvocati

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Manuela Damiano
Reception:
Manuela Damiano

Receptionist


This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
 
Fraccastoro
Segui il mio profilo LinkedIn
Per offrirti un'esperienza di navigazione in linea con le tue preferenze, utilizziamo cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy cookies policy.